Post in italiano,  Roba da linguisti

Come preparare il Proficiency

The Basics

L’esame Cambridge Proficiency verifica la conoscenza della lingua inglese al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR): essendo a un livello avanzato, un’adeguata preparazione è indispensabile per superarlo e ottenere la relativa certificazione. Conosciuto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE) o C2 Proficiency, l’esame consiste di cinque prove:

  • Reading + Use of English (un’ora e mezza),
  • Writing (un’ora e mezza),
  • Listening (40 minuti),
  • Speaking (16 minuti).

Ciascuna prova è divisa in più parti e, solitamente, le prime quattro prove si svolgono nello stesso giorno, mentre lo Speaking in un altro. Ulteriori informazioni sulle prove dell’esame sono disponibili sul sito Cambridge English Assessment.

L’esame si considera superato se si ottengono almeno 200 punti (il massimo è 230): in questo caso, si ottiene una certificazione di livello C2, con votazione A (da 220 a 230 punti), B (da 213 a 219) o C (da 200 a 212). Se, invece, il punteggio ottenuto è tra 180 e 199, si riceverà una certificazione che attesta la conoscenza dell’inglese al livello inferiore (C1).


Are you ready?

Se non sei sicuro di quale possa essere il tuo livello di conoscenza dell’inglese, ti basta fare un test online gratuito che ti permette di sapere quale esame faccia al caso tuo. Per quanto riguarda il Proficiency, il sito Cambridge English Assessment lo consiglia ad adulti che possiedono almeno un livello C1 (attenzione, qui non s’intende il C1 Advanced/CAE o un esame di pari livello, ma la conoscenza della lingua a un livello C1).


Libri di testo (e non solo)

Un buon punto di partenza è un libro che ti insegna come svolgere le prove dell’esame. Tra i libri più conosciuti di questo genere, ci sono Objective Proficiency (che sto usando io stessa per prepararmi) e Proficiency Masterclass, ma ho sentito parlare molto bene anche di Expert Proficiency

Comunque, i libri appena citati non si focalizzano più di tanto sulla grammatica, perché solitamente a un livello avanzato si dà per scontato che si conoscano bene le regole di grammatica di base. Per quanto riguarda le costruzioni grammaticali più complesse, le puoi trovare in alcuni libri di grammatica livello avanzato, come Advanced Grammar in Use o Destination C1 & C2. Personalmente, consiglio il primo libro, lo trovo di ottima qualità: avendo usato l’edizione per studenti di livello intermedio in passato ed essendomi trovata bene, non ho esitato ad acquistarlo.

Per superare il Proficiency è molto importante familiarizzarsi il più possibile con la struttura dell’esame: a questo scopo, puoi utilizzare i libri con le prove di esame degli anni precedenti (come questo), o anche dei practice tests scaricabili gratuitamente dal sito Cambridge English Assessment.

Un altro testo che può esserti utile è Common Mistakes at Proficiency, che tratta gli argomenti su cui si tende a sbagliare all’esame.

Inoltre, al livello C2 è fondamentale conoscere (se non approfondire) le collocations (combinazioni di parole), le espressioni idiomatiche (idioms),phrasal verbs e, in generale, il lessico (vocabulary) – quest’ultimo deve essere il più ampio e vario possibile. Esistono dei libri specifici a riguardo con gli esercizi, come English Collocations / Phrasal Verbs / Idioms / Vocabulary in Use. Esiste anche un Dizionario inglese-italiano dei phrasal verbs, utilissimo quando vogliamo conoscere il significato di un phrasal verb in particolare in italiano o dobbiamo fare delle traduzioni.

Dunque, i libri di testo servono, ma non è necessario prenderli tutti, dipende dalle tue necessità. Secondo me, quelli davvero indispensabili, sono quelli che ti insegnano a fare gli esercizi degli esame, una grammatica livello avanzato e i test degli anni precedenti. In ogni caso, bisogna praticare la lingua il più possibile, leggendo libri o quotidiani in inglese, guardando video o serie TV/film in inglese, e interagendo con parlanti madrelingua. Practice makes perfect.


Risorse e link utili

La mia playlist di YouTube – English C2 Proficiency

Trucchi Londra – Come preparare l’esame Proficiency per conto tuo e I migliori libri per il livello C2

Flo Joe e Exam English (siti con esercizi)

Linking Words (lista di connettori)

Gruppo Facebook C2 Proficiency (CPE)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: